Attestazione SOA

L'Attestazione SOA è il documento, rilasciato dalle SOA, che dimostra il possesso dei requisiti di cui all'articolo 40 D.Legs. 163/06

Di fatto, in luogo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori (oggi abolito) e in virtù della nuova normativa in ambito di appalti pubblici, l’Attestazione SOA è oggi un documento necessario per comprovare la capacità dell’impresa a sostenere ogni appalto pubblico di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 (sia esso in appalto o in subappalto).

Per il conseguimento di quanto sopra, il supporto della nostra STRUTTURA si concretizza nei seguenti servizi:

  1. verifica dei requisiti di ordine generale e speciale finalizzata all’individuazione delle categorie e relativi importi oggetto di richiesta per l’ottenimento dell’attestazione SOA.
  2. assistenza nella predisposizione della certificazione dei lavori eseguiti per enti pubblici, per committenti privati o in conto proprio, sia in Italia che all’estero
  3. assistenza nell’individuazione di eventuali azioni correttive finalizzate all’ottimizzazione dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari da produrre al momento della richiesta dell’Attestazione SOA
  4. assistenza alla stipula del contratto da sottoscriversi con la SOA per l’ottenimento della relativa “attestazione”
  5. consegna e cura dell’iter della pratica presso la SOA prescelta fino al rilascio della relativa “attestazione”
  6. assistenza alla proposizione di ricorsi all’autorità sui lavori pubblici ai sensi dell’art. 71 del DPR 207/2010, avverso le determinazioni assunte dalle SOA in sede di rilascio all’impresa dell’attestazione