L'Attestazione SOA è il documento, rilasciato dalle SOA, che dimostra il possesso dei requisiti di cui all'articolo 40 D.Legs. 163/06
Di fatto, in luogo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori (oggi abolito) e in virtù della nuova normativa in ambito di appalti pubblici, l’Attestazione SOA è oggi un documento necessario per comprovare la capacità dell’impresa a sostenere ogni appalto pubblico di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 (sia esso in appalto o in subappalto).
Per il conseguimento di quanto sopra, il supporto della nostra STRUTTURA si concretizza nei seguenti servizi:
- verifica dei requisiti di ordine generale e speciale finalizzata all’individuazione delle categorie e relativi importi oggetto di richiesta per l’ottenimento dell’attestazione SOA.
- assistenza nella predisposizione della certificazione dei lavori eseguiti per enti pubblici, per committenti privati o in conto proprio, sia in Italia che all’estero
- assistenza nell’individuazione di eventuali azioni correttive finalizzate all’ottimizzazione dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari da produrre al momento della richiesta dell’Attestazione SOA
- assistenza alla stipula del contratto da sottoscriversi con la SOA per l’ottenimento della relativa “attestazione”
- consegna e cura dell’iter della pratica presso la SOA prescelta fino al rilascio della relativa “attestazione”
- assistenza alla proposizione di ricorsi all’autorità sui lavori pubblici ai sensi dell’art. 71 del DPR 207/2010, avverso le determinazioni assunte dalle SOA in sede di rilascio all’impresa dell’attestazione